CECINA

La cecina è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva; ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi cotti in forno.

LA STORIA

Una leggenda racconta che la cecina è nata per caso nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta: nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano quelle che erano e non c’era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di questa purea informe di ceci e olio. Alcuni marinai rifiutarono la poltiglia lasciandola al sole che, asciugandosi formò una specie di frittella; il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai la mangiarono scoprendone la prelibatezza. Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorarne la ricetta, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato “l’oro di Pisa”.

LA RICETTA

GLI INGREDIENTI

-180 gr di farina di ceci
-600 gr di acqua
-6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe di mulinello

LA PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno alla massima temperatura consentita dal vostro elettrodomestico. Disponete la farina in un’ampia ciotola e versateci 3 cucchiai d’olio, un cucchiaino colmo di sale e progressivamente l’acqua mescolando con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, fluido e senza grumi.
Lasciate riposare finché il forno non raggiunge la temperatura. Oliate uniformemente la teglia con 3 cucchiai d’olio e versateci l’impasto della cecina.
Cuocete in forno per 15/20 minuti finché non si formerà una crosticina increspata in superficie.
Servite la cecina a fette appena sfornata spolverizzata con pepe macinato al momento.

DOVE MANGIARLA

Pizzeria Pancino
Via Benedetto Croce, 59 – Pisa
Tel. 050 49201

Pizzeria Il Montino
Via Monte, 1, 56126 Pisa PI, Italia
Tel. 050 598695

Pizzeria Nando
Corso Italia, 103 – Pisa
Tel. 050 27242

Pizzeria Al Bagno di Nerone
Largo Parlascio, 26 Pisa
Tel. 050 551085