L’ANGUILLA IN GINOCCHIONI
L’anguilla in ginocchioni è una ricetta tipica della Toscana: un piatto di pesce dal gusto semplice e speziato e dall’alto valore nutrizionale da mangiare in ogni stagione.
LA STORIA
Narra la leggenda che si tramanda da anni e anni che un cuoco di «padule», avendo pescato una grossa anguilla, decise di passarla subito in padella. La trasse dalla cesta, ma l’animale, viscido e guizzante, gli scappò via dalle mani. Così tre o quattro volte, finché lo colpì in testa con un mattarello. L’anguilla non si mosse più. «Finalmente ti ho domato – disse l’oste – ti sei arresa, ti ho messa in ginocchioni». Arzigogolando su quanto gli era venuto da esclamare, anche perché l’aveva posta piegata sul tagliere, pronto a cucinarla, il personaggio decise di inventarne una ricetta con quel nome, che poi è diventata popolare.
LA RICETTA
GLI INGREDIENTI
-500 g di anguille
-5 pomodori maturi
-1 bicchiere di vino bianco secco
-50 g di farina
-1 spicchio d’aglio
-prezzemolo
-salvia
-olio extravergine di oliva
-sale q.b.
-pepe nero q.b.
-peperoncino q.b.
LA PREPARAZIONE
Come prima cosa dovete pulire bene le anguille eliminando testa, coda e pelle. Poi lavatele con cura sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti della grandezza desiderata. Mettetele da parte, lasciandole scolare in una scolapasta prima di utilizzarle.
Infarinate uno ad uno i tocchetti di anguilla in modo che la farina aderisca bene al pesce.
Fate rosolare il battuto ottenuto con un filo d’olio ed i pomodori tagliati a pezzetti in una padella antiaderente e dopo qualche minuto aggiungete le anguille, che andrete a far cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno. Lo scopo è farle insaporire ed ottenere una crosta esterna bella croccante.
A questo punto, sfumate il piatto con il vino bianco, lasciatelo evaporare ed infine aggiustate di sale e pepe. Ora fate continuare la cottura del pesce per altri 20 minuti a fuoco molto lento e con il coperchio. Infine, servite le anguille in ginocchioni ben calde.
DOVE MANGIARLE
Ristorante 3 Ruote
Piazza Mazzini – Migliarino – Pisa
Solo su richiesta
Tel. 050 804077