PINOLO DI SAN ROSSORE

I pinoli biologici sono ricavati dalle storiche Pinete del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e costituiscono il primo pinolo biologico in Europa.
I pinoli sono estratti dalle pine secondo le metodologie tradizionali, con lo stoccaggio degli strobili all’interno delle “mandrie”, la disposizione in andane e non subiscono alcun trattamento chimico.

LA STORIA

Già i Frigi, popolo originario dell’Anatolia centrale, nel 1100 a.C. adoravano il pino non solo per la sua bellezza sempreverde, ma anche perché forniva dei frutti con i quali preparare un vino inebriante. In Grecia durante le feste propiziatorie di fertilità, delle pigne ancora chiuse venivano gettate in fosse scavate nella terra insieme ad altri oggetti; le pigne simboleggiavano con la loro forma l’attributo maschile ancora gravido del seme. Nella letteratura latina sono numerose le testimonianze sulla fama afrodisiaca dei pinoli. Ovidio li elogiava nella “Ars amatoria” come uno dei pochi cibi sicuramente capaci di favorire l’amore.

DOVE COMPRARLO

Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
La Bottega del Parco di San Rossore
Località Cascine Vecchie
Tel. 050 820225