SPAGHETTI ALLE ARSELLE

Gli spaghetti alle arselle sono un primo piatto semplice e fresco di mare, che proviene dalla Toscana. Le arselle sono molluschi come le vongole, ma dal gusto più delicato e dalla forma diversa. È un piatto facile e veloce, anche per chi non ha dimestichezza ai fornelli o ha poco tempo da dedicare alla cucina.

LA STORIA

Storicamente era un piatto comune nelle classi medio basse, ma con il passare del tempo è diventato famoso per il suo gusto e per le varie fragranze e ingredienti che si trovano al suo interno.

LA RICETTA

GLI INGREDIENTI

-180g di pasta
-350g di arselle
-1 spicchio d’ aglio
-pecorino fresco
-1 grappolo di pomodorini
-1 bicchiere di vino bianco
-prezzemolo
-sale e pepe

LA PREPARAZIONE

Spurgate le arselle in acqua fredda salata, poi versatele in una padella con 1 cucchiaio di olio e aglio; lasciatele aprire a fiamma forte.
Sgusciate le arselle, eliminando quelle rimaste chiuse e lasciandone solo alcune con il guscio per decorazione, filtrate il liquido di cottura.
Versate nella padella l’olio rimasto e cuocete per una decina di minuti i pomodorini tagliati a metà, poi unite le arselle, il liquido filtrato, il peperoncino ed il vino, lasciandolo sfumare e aggiustando di sale e pepe.
Lessate gli spaghetti al dente, poi versateli nella padella con il sugo, unite il prezzemolo e saltateli a fiamma forte per un paio di minuti prima di servirli in tavola.

DOVE MANGIARLA

Ristorante L’Arsella
Via Padre Agostino Da Montefeltro, 37 – Marina di Pisa
Tel. 050 36615

Ristorante da Gino
Via Curzolari, 2 – Marina di Pisa
Tel. 050 35408